Ci sono alcuni materiali che è molto difficile pulire. A volte infatti, ci troviamo in difficoltà rispetto non solo ai prodotti da utilizzare ma anche per il metodo stesso per riuscire a garantire una pulizia impeccabile. Tra i pavimenti e le superfici e più complesse da pulire, ci sono il Grés porcellanato nonché il marmo.
Sia che si tratti di Grès porcellanato opaco oppure lucido, a volte la difficoltà della pulizia può essere peggiore del previsto. Questo materiale è difficile da pulire in quanto presenta delle microporosità.
Tutto quello che viene chiamato Greès porcellanato in realtà, non è altro che un impasto di materiale di vario tipo insieme all’azienda. Queste piastrelle, sia quelle piccole rosa che quelle grandi più simile al cotto oppure in legno in pietra, sono realizzate con delle polveri finissime che sono difficili perciò da tenere sotto controllo in termini di manutenzione e pulizia.
Poiché si tratta di un materiale micro-poroso, riuscire a pulire è tutt’altro che facile. Stesso discorso vale anche per il marmo che a volte diventa complicato pulire in quanto possono comparire facilmente aloni ed eventuali macchie.
I prodotti ed i trattamenti usati per pulire il Greès porcellanato ed il marmo
La prima cosa da sottolineare è che per questo genere di materiale è opportuno non usare tensioattivi che finiranno per macchiare il pavimento o una superficie in Greès porcellanato, così come il marmo.
Per pulire il Greès porcellanato basta utilizzare acqua calda mischiata con ammoniaca e tenere lontano i prodotti a base di olio. Questo garantirà una pulizia duratura. In caso di macchie più gravi, allora si può utilizzare un detergente più concentrato senza acido cloridrico.
La manutenzione straordinaria invece di questo materiale deve essere fatta sempre con acqua e ammoniaca e magari utilizzando anche dei detergenti senza tensioattivi. Per quanto concerne invece il marmo, poiché è una pietra naturale molto delicata, è importante utilizzare ma dei prodotti troppo aggressivi che altrimenti finirebbero per rendere opaca la superficie. Il consiglio è quello di usare sempre acqua calda e detergenti molto delicati che poi vanno risciacquati con cura.
Uno dei detergenti più indicati è il sapone di Marsiglia, soprattutto quello in saponetta. In più si può utilizzare anche il bicarbonato e alcol mischiato con l’acqua, in grado di sconfiggere anche le macchie più ostinate. Per eliminare la patina ingiallita si deve garantire lucentezza potete anche scegliere la pietra pomice mischiata con acqua e strofinata con una spugnetta da cucina oppure acqua ossigenata e succo di limone concentrato.